Disseminazione

Materiali delle mobilità

1. Lucia Lasagni - Malta - 12/06/2022 - 25/06/2022



3. Elena Gigli - Austria - 30/07/2022 - 08/08/2022





INCONTRI DI DISSEMINAZIONE INTERNA

Durante gli incontri la coordinatrice del progetto illustrerà il programma Erasmus in generale nell'ottica di un futuro di internazionalizzazione che prosegua in questa direzione, i dettagli del progetto in corso e l'esperienza delle mobilità coadiuvata da alcune colleghe del gruppo Erasmus.


(La Prof.ssa Agutti ha affiancato la Prof.ssa Gigli esponendo la propria esperienza in Irlanda)











(Le Prof.sse Michela Solazzo e Dina Tomasello hanno affiancato la coordinatrice raccontando della loro esperienza all'estero)










Presentazione mobilità di agosto Solazzo e Tomasello


Le Prof.sse Tartarico e Romanelli hanno raccontato della loro esperienza a Dublino


















(Le maestre Laura Pavani e Lucia Lasagni hanno raccontato delle proprie esperienze in mobilità a Dublino e a Malta)









(La Prof.ssa Palmucci ha raccontato dell'esperienza fatta in Irlanda)






Attività di accoglienza in lingua inglese al plesso Manzi









Il suolo






































GIORNATA EUROPEA DELLE LINGUE

Il 26 di settembre 2022 si festeggerà la Giornata Europea delle Lingue.

Secondo la Segretaria generale del Consiglio d'Europa, Marija Pejčinović Burić, "La Giornata europea delle lingue ci ricorda che tutte le voci contano e che insieme possiamo superare le barriere linguistiche e culturali nelle nostre società".

La Giornata europea delle lingue (GEL) è stata celebrata per la prima volta nel corso dell'Anno europeo delle lingue nel 2001. Al termine di questa campagna, il Comitato dei Ministri ha deciso di istituire la GEL in quanto evento celebrato il 26 settembre di ogni anno. In tale occasione, milioni di persone in tutti gli Stati membri del Consiglio d'Europa, ma anche in altre parti del mondo, organizzano o prendono parte ad attività volte a promuovere la diversità linguistica e la capacità di parlare altre lingue.

Lo scopo generale della Giornata è quello di richiamare l'attenzione sulla ricca diversità linguistica e culturale dell'Europa, che deve essere mantenuta e incoraggiata, ma anche sulla necessità di accrescere la gamma di lingue apprese nel corso della vita, in modo da sviluppare la propria competenza plurilinguistica e arricchire la comprensione interculturale. La Giornata europea delle lingue rappresenta un'occasione per celebrare tutte le lingue che vengono utilizzate in Europa, ivi comprese quelle meno diffuse e quelle dei migranti.

(Fonte: https://www.coe.int/it/web/portal/26-september-european-day-of-languages)

Alcuni lavori con le nostre classi

INGLESE
(Prof.ssa Degli Esposti)

Indovina la lingua (classi terze)


Passaporto Europeo (classi prime)







(Prof. Fauci)





TEDESCO
(Prof.ssa Gigli)

Il viaggio di Lara in Europa (classi seconde)


Indovina il Paese (classi seconde)


Indovina la lingua (classi seconde)


FRANCESE
(Prof.ssa Trimarco)

Video sull'importanza delle lingue (classi terze)


Il viaggio di Lara in Europa (classi prime)




TEDESCO

(Prof. Agutti)








In data 24/09/2022 è stata organizzata a Firenze una sfida linguistica da parte del Deutsches Institut, dell'Institut français, del British Institute of Florence e del Centro Lengua Española per celebrare la Giornata Europea delle lingue del 26 settembre.

La gara, a cui si poteva partecipare sia in presenza che online, consisteva in varie prove di abilità (in presenza) e nell'indovinare opere, autori e personaggi presentati nelle quattro lingue (online).


La Prof.ssa Gigli ha preso parte alla competizione online







I video indizi sono consultabili sulla pagina facebook https://www.facebook.com/GELFirenze







Incontro per insegnanti di tedesco - Prato 6/10/2022

La Professoressa Gigli è intervenuta durante un incontro per insegnanti di tedesco organizzato dall'Associazione SI-PO di Prato illustrando ai colleghi l'utilizzo della App Actionbound sulla quale si era formata durante il corso frequentato a Vienna nell'ambito del progetto Erasmus.
(Incontro di disseminazione esterna all'Istituto)








Gli alunni delle classi prime e seconde della Prof.ssa Gigli si sono cimentati durante il mese di dicembre in un calendario dell'Avvento creato appositamente per ogni classe e ogni livello con attività accattivanti per il ripasso delle tematiche affrontate in classe fino a quel momento.

CLASSI PRIME

CLASSI SECONDE

Disseminazione culturale (culinaria)

La Prof.ssa Altigeri, di ritorno dall'Islanda, ha offerto ai colleghi dei piccoli assaggi di prodotti tipici islandesi:

Sandkaka (una specie di plum cake) fatto con farina di patate 
SALT Skum, caramelle alla liquirizia rivestite di sale
Lava cheese, snack al formaggio
Finn Krisp snack, salatini croccanti al pepe e chipotle 
Hjup Lakkris, cioccolatini all’esterno che rivestono tre tipi di liquirizia 
Il pesce salato snack: Hvamms Haddock Fiskur
Un tipo di snack al cheddar
Praline toffee
Cioccolatini wafer Hraun




Presentazione del sistema scolastico islandese (confronto con altri sistemi scolastici dei Paesi di cui si studia la lingua nel nostro Istituto)



Grazie a un interessante presentazione PowerPoint condivisa dalla Prof.ssa Altigeri, gli alunni della Prof.ssa Gigli hanno potuto confrontare il proprio sistema scolastico con quello tedesco e islandese, trovando affinità e differenze anche sostanziali. 

La Prof.ssa Altigeri stessa ha presentato nella classe 2H l'esperienza fatta in Islanda grazie al progetto Erasmus+ parlando del sistema scolastico islandese.

Avvio progetti eTwinning

Le classi 2D e 2C della scuola media parteciperanno ai progetti eTwinning con alcune scuole europee di cui potete leggere i dettagli nell'articolo pubblicato sul sito del nostro Istituto e raggiungibile attraverso il link sottostante:


Inizia per i nostri alunni un nuovo percorso fatto di conoscenze, curiosità, amicizie e scoperta di nuovi Paesi ai quali possono avvicinarsi grazie allo studio della lingua tedesca.








Le nostre prime lettere arrivano in Croazia





Deutschradio sbarca in Ungheria

Durante il soggiorno a Vienna, la Prof.ssa Gigli ha frequentato un corso sul digitale nel quale ha fatto conoscenza con la Prof.ssa Dékany della città ungherese di Szeged, situata nel sud dell'Ungheria.


Hanno deciso successivamente di collaborare per il progetto "Musik für 2" a Deutschradio e si sono incontrate online con i propri alunni il giorno 18 novembre 2022. I ragazzi e le ragazze si sono presentati in lingua tedesca e si sono fatti domande su molte tematiche che destavano la loro curiosità.
Il progetto prevede la creazione di una trasmissione radiofonica di musica tedesca in cui a coppie gli alunni e le alunne si intervistano e parlano della canzone che hanno scelto.
Entrambe le scuole hanno poi raccontato dell'incontro sulla propria pagina Facebook.





Deutschradio "Musik für 2" - sito dell'Istituto


Le due trasmissioni

Venerdì 17/2/2023

sabato 18/2/2023

Articolo per sito della scuola

Deutschradio sbarca in Ungheria

Post di Facebook sul gruppo di Vienna


Post di Facebook del nostro Istituto


Le "forze endogene"

Grazie al soggiorno della Prof.ssa Altigeri in Islanda, la classe 1D ha potuto osservare con immagini autentiche, durante una lezione di geografia, il fenomeno dei Geysir e la potenza della natura.




Letters to Finland

La Prof.ssa Degli Esposti ha coinvolto le classi 1C e 1H in un progetto di scambio di biglietti di auguri in lingua inglese con la Finlandia. Gli alunni hanno lavorato alla preparazione delle letterine che verranno spedite nel Paese scandinavo in attesa di ricevere quelle dei loro coetanei dal Nord Europa.








Il Natale dei francesi ...

La Prof.ssa De Vincentiis ha lavorato con i propri alunni della classe 1F della scuola media Salvemini-La Pira alla creazione e alla scrittura di letterine di auguri in lingua francese nel periodo antecedente alle vacanze di Natale 2022.












Scambio di lettere di auguri per il progetto "Echange scolaire" avec le Collège Rabelais in Francia

Prima delle vacanze di Natale anche gli alunni della Prof.ssa Trimarco, che già da alcuni mesi hanno preso contatti con il Collège Rabelais vicino a Parigi, hanno preparato delle lettere per scambiarsi gli auguri di Buon Natale con i coetanei della scuola francese.







L'inglese all'infanzia Tintori

Lettorato lingua inglese sezione 1 D scuola dell’infanzia L.Tintori con l’esperta esterna Audrey

 Alla lavagna interattiva, ascoltando video in lingua inglese, i bambini imparano i colori, i nomi degli animali e i nomi degli stati d’animo.

In aula si divertono facendo il gioco dei colori e giocando imparano i nomi delle varie parti del corpo. Leggono poi con Audrey dall’albo illustrato Libro zoo.                                                                                          


Alle attività di gioco, ascolto e produzione linguistica, sono seguite attività grafiche

Sweet time in a warm corner

In occasione della Festa di Natale organizzata presso la Scuola Media Salvemini-La Pira, le docenti che hanno partecipato al progetto Erasmus hanno organizzato un angolo caldo dove gustare bevande e dolci tipici dei Paesi stranieri visitati durante le mobilità.






Per l'occasione sono stati organizzati anche giochi lessicali in lingua straniera con metodologie imparate durante i corsi di formazione all'estero.






Anche i più golosi si sono conquistati un pancake farcito imparando gli alimenti necessari per cucinarli in lingua inglese.



Uno spazio speciale è stato riservato al BOBBIN LACE (tombolo) maltese che grazie alla maestra Lasagni è stato presentato ai genitori e agli alunni intervenuti durante la serata.








L'inglese all'infanzia Alpi

SCUOLA DELL’INFANZIA” ILARIA ALPI” MONTEMURLO SEZIONI 1 C E 1B.

Il corso di inglese ha avuto come obbiettivo principale quello di apprendere la lingua inglese, sviluppando
l’ascolto della lingua e lo speaking, partendo dagli elementi basici. Le tematiche che sono state affrontate
sono le seguenti:
- I colori
- I frutti
- Gli animali
- I numeri
- Le forme
- Le parti del corpo
- Le emozioni
- Gli elementi del tempo atmosferico
- Gli oggetti presenti in classe
- Le short stories
In occasione del Natale, i bambini hanno imparato le canzoncine a tema e svolto varie attività (Christmas
vocabulary and songs).
Gli strumenti utilizzati sono stati: flashcards, libri, canzoni, giochi e brevi video animati.










Progetti eTwinning scuola primaria

Alla scuola primaria Alberto Manzi, la maestra Azzurra Maddii ha attivato due progetti eTwinning dal titolo "Will you be my penpal?" e "Education Day Project".
Per informazioni dettagliate, basta accedere ai seguenti link:

Will you be my penpal?

Education Day Project

I due progetti si stanno svolgendo con due scuole spagnole e una polacca. Di seguito alcune immagini delle letterine ricevute e inviate dai nostri alunni.

Italia



Spagna



London People

Il Prof. Fauci ha svolto una lezione riguardante la cultura e civiltà inglese, mostrando ai propri alunni di una classe prima, alcune peculiarità legate a luoghi e tradizioni della casa reale britannica e degli abitanti della capitale inglese: Londra.











Il norvegese sbarca alla scuola Salvemini-La Pira

Per il progetto Peer Gynt, proposto dalla Camerata di Prato, gli alunni della classe 1D hanno svolto due incontri a scuola con esperti:

1) laboratorio teatrale-musicale per conoscere la trama e fare alcuni ascolti del lavoro teatrale


2) laboratorio pedagogico-teatrale con pratiche motorie, vocali e percettive per realizzare un piccolo intervento vocale corale che è stato eseguito in teatro il 5 dicembre durante la prova generale in matinée, seguito dalla visione dello spettacolo il 15 dicembre 2022.

Scheda del progetto







Prendono forma i primi gadget per l'evento finale del nostro progetto Erasmus

La Prof.ssa Agutti ha cominciato a lavorare a gennaio 2022 con i ragazzi del gruppo di italiano L2 alla creazione di piccoli gadget realizzati con materiali di recupero che verranno utilizzati/venduti durante l'evento finale che organizzeremo a conclusione del nostro progetto entro fine maggio 2023.








L'Austria con Learningapps e EFT Toscana

La Prof.ssa Gigli, che ha svolto il proprio Erasmus a Vienna, ha presentato in una classe seconda della scuola media un approfondimento sulla nazione austriaca analizzata sotto diversi punti di vista. Le lezioni in classe hanno coniugato le conoscenze digitali apprese in mobilità (Learningapps) con i principi del Game Based Learning appreso durante un corso di formazione successivo svolto online con EFT Toscana.



















L'Irlanda meta del nostro Erasmus

Una delle insegnanti partecipanti al programma Erasmus+ (Prof.ssa Tomasello), nella classe 2H della scuola media, ha mostrato il video della propria esperienza a Dublino insieme ad altre colleghe, spiegando i corsi che hanno frequentato e parlando del programma europeo di formazione. Nel video ha mostrato anche alcuni posti di rilievo di Dublino. A geografia con la prof.ssa Mencacci gli alunni hanno studiato l’Irlanda dal punto di vista geopolitico, producendo poi un lapbook in parte in italiano e in parte in inglese sugli aspetti salienti di questo Stato. A civica la Prof.ssa Degli Esposti ha parlato infine dell’Unione Europea di cui l’Irlanda fa parte dal 2004 e di quanto sia costato agli irlandesi staccarsi dal Regno Unito. Gli studenti hanno poi ascoltato la canzone Sunday Bloody Sunday degli U2. 



















Energie rinnovabili in inglese

Students give a brief oral presentation about renewable energy after reading a text on Wind farms in Scotland and with the help of some questions given by the teacher.









Sherlock Begins

English theater for the middle school

Il giorno 2 febbraio 2023 le classi seconde della scuola media, hanno partecipato allo spettacolo teatrale "Sherlock Begins" in lingua inglese. Ecco alcune foto dello spettacolo, a cui sono seguiti workshop di lingua in ciascuna classe.




Basteln auf Deutsch

Il tedesco incontra l'arte contemporanea

Nel mese di febbraio 4 classi di lingua tedesca della scuola secondaria di I grado del nostro Istituto si sono recate al Museo per l'arte contemporanea Luigi Pecci di Prato per il progetto interdisciplinare "Basteln auf Deutsch" che prevedeva una prima visita alla mostra "Schema 50", attualmente presente nel museo, e un laboratorio successivo di bricolage in cui gli alunni hanno utilizzato la lingua tedesca per la presentazione degli elaborati creati.

classe 2D 












classe 2C






classe 2E







classe 2A








Scambio epistolare con una scuola di Lipsia in Germania

Oberschule Mölkau
Da febbraio 2023 la classe 1C della Scuola Media Salvemini-La Pira ha intrapreso uno scambio epistolare con i coetanei tedeschi di una scuola di Lipsia. Le prime letterine partiranno per la Germania i primi giorni di marzo. Gli alunni aspettano di ricevere posta d'Oltralpe con curiosità e trepidazione.
 Qui sotto una scelta delle prime lettere






Alcune lettere dalla Germania:




Il progetto nei dettagli

Islanda - Iceland

La Prof.ssa Altigeri ha tenuto una lezione sul Paese da lei visitato durante la mobilità Erasmus a ottobre 2022 in collaborazione con un'altra insegnante che ha partecipato al progetto, la Prof.ssa Tartarico. Gli alunni della classe 2G della scuola media hanno potuto scoprire l'Islanda sotto diversi punti di vista grazie al racconto della Professoressa e avvicinarsi maggiormente ad una nazione molto lontana da noi.

Islanda  



Lavori in corso con la scuola ungherese

Dopo l'esperienza con Deutschradio, continuano i lavori in collaborazione con la scuola ungherese di Szeged. Stavolta i ragazzi si sono scambiati delle presentazioni digitali sulla propria scuola e sul proprio Paese di origine.
Ecco alcuni esempi:






L'educazione civica con Learningapps

La Professoressa Gigli durante la mobilità Erasmus ha potuto imparare tra le altre applicazioni anche come utilizzare Learningapps per creare attività accattivanti di vario genere. Ultimamente sono stati creati degli esercizi per trattare in educazione civica il tema della bandiera Europea e dell'Unione Europea in generale.


La piramide alimentare e la sana alimentazione
Due delle docenti che hanno preso parte alla mobilità Erasmus (Prof.ssa Gigli e Prof.ssa Solazzo) hanno preparato per i ragazzi della classe 2E della scuola media una lezione sui principi della sana alimentazione parlando della piramide alimentare in lingua tedesca.

L'alimentazione (italiano e tedesco)




Si è trattato di un lavoro interdisciplinare, che ha coinvolto nel suo complesso due docenti di lingue (inglese e tedesco), un'insegnante di tecnologia, una di scienze e uno di educazione motoria.

In particolare, gli alunni hanno approfondito lo studio dei principi nutritivi, della piramide alimentare e della correlazione tra corretta e sana alimentazione e attività fisica.

Come attività laboratoriale, è stato chiesto loro di scegliere e realizzare (documentando l’attività con foto) una ricetta di un Paese della comunità europea (o di un altro paese di loro provenienza), descrivendo dettagliatamente il lavoro svolto.

Inoltre, è stato chiesto loro di realizzare la stessa ricetta anche per un numero diverso di persone, in modo da potersi cimentare con le proporzioni matematiche.

E’ stata realizzata infine dagli alunni anche la traduzione in lingua inglese della presentazione sull’alimentazione e piramide alimentare, su cui si era lavorato in classe in precedenza. 

L'alimentazione in inglese

La Germania

La lingua e la geografia si uniscono

Una delle docenti che hanno preso parte alla mobilità Erasmus (Prof.ssa Gigli) ha preparato insieme alla Prof.ssa Vinciprova per i ragazzi di una classe seconda della scuola media una lezione di geografia sulla Germania in lingua tedesca.












The Dubliners

La Professoressa Degli Esposti ha colto l'occasione della mobilità della maestra Maddii a Dublino durante la festa di San Patrizio per leggere la parte finale del racconto Evelin di James Joice (The Dubliners) con i propri alunni della classe 2H della scuola media.
Gli alunni hanno potuto assistere inoltre alla parata guardando le immagini del video creato dalla maestra Maddii per l'occasione.











L'Europa diventa realtà per i nostri alunni


I nostri ragazzi delle classi 3B, 3D, 3E, 3F, 3G e 3H della scuola media sono partiti il giorno 21 marzo 2023 alla volta di Strasburgo accompagnati dai docenti De Vincentiis, Trimarco, Accogli, Antiga, D'Arino, De Luca, Colzi, Mariani, Fauci, Turco, Vinciprova e Tartarico. Per loro con il Parlamento Europeo l'Europa è diventata ancora più reale e un passo più vicina. Una bella esperienza di crescita per i nostri ragazzi e un ulteriore tassello messo nel puzzle del nostro progetto Erasmus.






Alla primaria Anna Frank si parla di Erasmus

Le classi VA e VB della scuola primaria "Anna Frank" hanno fatto la conoscenza del programma Erasmus+ e del progetto in corso al momento nella nostra scuola grazie al racconto della maestra Laura Pavani che nell'estate 2022 ha effettuato la propria mobilità per un corso di formazione in lingua inglese a Dublino. Gli alunni svolgeranno attività in lingua inglese (di cui vi parleremo in seguito) nell'ambito della disseminazione Erasmus.

Classe V A














Classe V B







Gara di scioglilingua in tedesco




Grazie all'Associazione SI-PO di Prato per averci dato anche quest'anno la possibilità di dimostrare che la lingua tedesca è affrontabile e divertente!






Gandhi and his life
Alcuni alunni della Prof.ssa Pittalà hanno preparato una presentazione riguardante Gandhi di cui hanno illustrato in lingua inglese la vita e la filosofia che ne stava alla base.



PON "ATELIER DE FRANÇAIS"

Il Progetto ATELIER DE FRANÇAIS svolto da gennaio ad aprile dagli alunni delle classi prime, seconde e terze di lingua francese della scuola media Salvemini-La Pira sotto la direzione dell'esperto di teatro Prof. Viviano Vannucci e della Prof.ssa Trimarco consisteva nella realizzazione di un laboratorio teatrale in lingua francese della durata di trenta ore che, pur essendo un momento ludico, doveva innanzitutto avere una ricaduta sul processo formativo degli allievi.
Scopo di tale attività è stato in primis quello di apprendere e di migliorare la comprensione e la comunicazione in lingua francese. In secondo luogo il corso si è proposto di far conoscere le basi del linguaggio teatrale e di stimolare la creatività per vincere la timidezza ed imparare a usare la voce e il corpo.





























Actionbound al Giardino di Boboli

Dopo l'utilizzo da parte della Prof.ssa Gigli della App Actionbound, su cui si era formata a Vienna grazie a Erasmus+, per svolgere nel periodo natalizio un ripasso accattivante della lingua tedesca tramite un calendario dell'Avvento digitale, i ragazzi della classe 2D della scuola media Salvemini-La Pira si sono potuti avventurare, grazie a questa App, nei meandri del Giardino di Boboli di Firenze per una caccia al tesoro interattiva.
Gli alunni divisi in 8 gruppi di 3/4 persone hanno svolto in lingua tedesca 8 diversi percorsi all'interno del parco per scovare alcuni elementi artistici in esso presenti, su ciascuno dei quali è stato posto loro un quiz o assegnato un compito da svolgere (risposte aperte, a scelta multipla, video, audio, foto ecc...).
Ecco un esempio di percorso: Percorso 8











Do you know Martin Luther King?

Il Prof. Fauci e la Prof. Rosi hanno creato alcune attività ludiche per i propri alunni riguardanti un argomento trattato in classe sia in lingua inglese che in italiano: Martin Luther King.
Gli alunni si sono confrontati con parole chiave riguardanti l'argomento in lingua inglese che dovevano indovinare tramite domande con risposta Yes or No.








Earth Day

In occasione della giornata dedicata alla Terra (21 aprile 2023), gli alunni della classe 1D hanno assistito con il docente di inglese Prof. Fauci a un interessante incontro organizzato da DEA scuola.







Raccolta differenziata in giro per il mondo
Nell'ambito dell'insegnamento dell'educazione civica, le docenti di seconda lingua francese e tedesca, Prof.ssa Trimarco e Prof.ssa Gigli, hanno lavorato con i propri alunni sul tema della raccolta differenziata in Italia e in Germania, etichettando i cartelloni realizzati con i nomi dei rifiuti in francese e tedesco. Un lavoro collaborativo che è servito a conoscere aspetti non solo linguistici, ma culturali e di cittadinanza attiva.

Classe 1D




Classe 1E



Giochi di ruolo in lingua tedesca
Gli alunni della Prof.ssa Agutti si sono messi nei panni dei clienti rispettivamente di un ristorante e di un negozio di vestiti creando delle scenette in lingua tedesca divertenti e istruttive.

Im Restaurant








Im Modegeschäft





Storytelling about Dublin

La Prof.ssa Agutti, che ha svolto il proprio periodo di mobilità Erasmus a Dublino, ha organizzato un'attività di disseminazione in classe insieme alla Prof.ssa Pittalà per raccontare in lingua inglese la propria esperienza e mostrare agli alunni foto di una città straordinaria sia dal punto di vista storico, paesaggistico e culturale.






Cultura culinaria irlandese

Gli alunni delle classi 2D e 2G della scuola media Salvemini-La Pira, sotto la guida della Prof.ssa Tartarico, si sono cimentati nella realizzazione di alcune ricette tipiche irlandesi, Paese in cui la loro docente ha svolto la mobilità Erasmus ad agosto 2022.
Il compito prevedeva, oltre all'attività pratica, anche l'utilizzo della lingua inglese per spiegare la preparazione e gli ingredienti necessari. La Prof.ssa Tartarico ha prestato inoltre particolare attenzione a far utilizzare, ove possibile, i prodotti dell'orto didattico presente a scuola che viene curato quotidianamente dagli alunni diversamente abili in un'ottica di disseminazione quanto più inclusiva possibile.
Ecco alcuni video e presentazioni da acquolina in bocca!

Irish chocolate cake                





 







Progetto "Orto didattico"

Le ricette illustrate dai ragazzi, che vi abbiamo documentato, sono legate al progetto dell'orto presente nel giardino della scuola media Salvemini-La Pira. Il progetto, teso a valorizzare l'esperienza didattica dell'orto per ragazzi DVA e dell'intera classe che li ospita, si è concentrato sull'osservazione delle colture, delle attrezzature e degli arredi necessari oltre che sulla semina di alcuni ortaggi. La classe 2D ha lavorato con la Prof.ssa Tartarico, approfondendo con la Prof.ssa Paoletti le proprietà nutrizionali dei diversi ortaggi. In un momento successivo è stata promossa la realizzazione di ricette che valorizzassero le verdure dell'orto per avvicinare i ragazzi ad una alimentazione più sana. E' stato infine richiesto agli alunni di sperimentare in particolare la realizzazione di ricette della cucina irlandese, Paese in cui la Prof.ssa Tartarico ha svolto la mobilità Erasmus. I ragazzi della classe 2G hanno lavorato invece sulla cultura irlandese in generale, non approfondendo necessariamente l'aspetto culinario. Gli alunni hanno studiato la piramide alimentare e i principi della sana alimentazione anche in inglese e tedesco. Gli ortaggi coltivati sono stati etichettati in più lingue straniere in un'ottica inclusiva e internazionale.
La Prof.ssa Tartarico si è poi occupata di approfondire il tema della trasformazione industriale degli alimenti, sfruttando spesso le parti CLIL in lingua inglese presenti sul libro di tecnologia.

















Spazi della scuola internazionali

Alcuni insegnanti di sostegno della scuola media Salvemini-La Pira, tra cui la Prof.ssa Palmucci e la Prof.ssa Tomasello, che hanno partecipato alla mobilità Erasmus in Irlanda, hanno lavorato con gli alunni diversamente abili e BES per etichettare in varie lingue gli spazi interni della nostra scuola, creando un ambiente inclusivo e aperto alle culture e alle lingue parlate e studiate dai nostri alunni.












Les règles de la classe

Gli alunni della Prof.ssa De Vincentiis hanno prodotto in lingua francese dei cartelloni con le regole da osservare in classe che sono stati appesi sulle pareti dell'aula 1G e rimarranno esposti anche in futuro a testimoniare una delle tante attività in lingua messe in atto nell'ambito dell'internazionalizzazione del nostro Istituto.




Deutschradio e Musik für 2

La classe 2D della scuola media Salvemini-La Pira ha creato una trasmissione radiofonica in lingua tedesca per la radio web Deutschradio scegliendo canzoni d'Oltralpe presentate nel formato Musik für 2 (intervista di due o tre alunni che raccontano di se stessi e della propria canzone preferita).
La trasmissione è andata in onda in data 06 maggio 2023 ed è ascoltabile al seguente link:


Ricette francesi

La Prof.ssa De Vincentiis ha lavorato con gli alunni di alcune sue classi sulle ricette di cibi tipici francesi facendo produrre ai ragazzi delle presentazioni in cui vengono illustrati i procedimenti di realizzazione di piatti appartenenti alla cucina del Paese di cui studiano la lingua.







Speaking about Dublin

La prof.ssa Agutti e la Prof.ssa Pittalà hanno lavorato insieme nella classe 3A della scuola media Salvemini-La Pira per un'attività di disseminazione in lingua inglese sulla città di Dublino che era stata visitata durante la mobilità Erasmus dalla Prof.ssa Agutti nell'agosto 2022.
Gli alunni, dopo la lezione di presentazione della città, hanno preparato dei lavori multimediali descrivendo aspetti, quartieri e particolarità che li avevano piacevolmente colpiti.

Qui un paio di esempi:




Glossario multilingue sui cambiamenti climatici

La Prof.ssa Tartarico, la Prof.ssa Agutti (entrambe partecipanti alle mobilità Erasmus) e la Prof.ssa Trimarco (insegnante di francese presso la Scuola media Salvemini-La Pira) hanno svolto con i ragazzi di 3 classi terze un lavoro interdisciplinare sul clima e i suoi cambiamenti.
L'idea era quella di realizzare un glossario di parole chiave per il clima, lavoro iniziato facendo vedere e commentando il documentario di Al Gore sul cambiamento climatico "Una scomoda verità" (la classe 3e lo ha visto in inglese).
Gli alunni hanno poi realizzato a coppie degli approfondimenti (con presentazioni digitali) sulle produzioni rinnovabili di energia, nei quali hanno evidenziato le parole chiave in inglese relative al tema assegnato.
In ultimo, ricapitolando in un brainstorming finale tutte le questioni rilevanti legate al clima ed emerse da una serie di altri documentari visti, sono state evidenziate tutte le parole importanti, assegnate alle coppie di lavoro che per francese e tedesco le hanno poi tradotte "ambientandole" in presentazioni con immagini correlate. Essendo presenti diversi alunni cinesi, nella classe 3d sono state messe anche le traduzioni in lingua sinofona da parte di alcuni gruppi.

Ecco alcuni esempi dei lavori degli alunni:















Glossari astronomici

Insieme alla Prof.ssa Agutti, gli alunni della 3C hanno prodotto con l'applicazione Canva dei glossari astronomici bilingui italiano/tedesco i cui temi principali sono stati il sole, le stagioni, i moti di rotazione e rivoluzione della terra e la luna.





Musica classica austriaca e tedesca

Gli alunni della classe 2C della scuola media Salvemini-La Pira hanno creato una presentazione, insieme alla Prof.ssa Nuccio, riguardante tre compositori di lingua tedesca: Franz Josef Haydn, Wolfgang Amadeus Mozart e Ludwig van Beethoven.
Il lavoro è stato svolto dopo che gli alunni avevano approfondito, nelle ore di lingua tedesca, i Paesi Austria e Germania sotto diversi punti di vista. A completamento di questo percorso, gli alunni stanno preparando una trasmissione per Deutschradio i cui protagonisti saranno i due compositori austriaci Haydn e Mozart.





L'inglese al Museo della scienza

Gli alunni della classe 3E, insieme alla Prof.ssa Solazzo, hanno

effettuato una visita guidata al Museo Galileo Galilei a Firenze.

L’attività a cui hanno preso parte ha avuto lo scopo di far

comprendere il legame tra il mondo della scienza e la lingua inglese.

I ragazzi sono stati guidati da un operatore madrelingua nelle varie

sale del museo e, attraverso delle schede-gioco, sono stati spiegati

loro alcuni particolari strumenti.

Il loro lavoro al rientro a scuola è stato quello di scegliere uno degli

strumenti che più li ha colpiti, documentarsi e creare dei cartelloni

con immagini e descrizioni in lingua inglese.

















Parchi in Europa

Gli alunni della scuola primaria Anna Frank, delle classi 2A, 5A, 2B e 5B, hanno lavorato con le proprie docenti alla realizzazione di cartelloni sui parchi in Europa, approfondendo il lessico in lingua inglese riguardante i nomi delle diverse specie di piante in essi presenti.






























                                                                                    

Competenze di cittadinanza

Alcune classi seconde della scuola media Salvemini-La Pira hanno contribuito con i propri lavori al percorso multidisciplinare riguardante l’argomento di Educazione Civica “L’Unione Europea", secondo quanto previsto dal curricolo di questa disciplina per le classi intermedie. L’attività ha coinvolto diverse discipline e si è svolta nel corso dell’intero anno scolastico.
Gli argomenti toccati sono stati:
- Principali tappe dell'Unione Europea
- Organizzazione economica e politica dell'UE (con particolare focus sulle istituzioni)
- Approfondimento in lingua straniera e non sulle città sede delle istituzioni europee
- Approfondimento sui singoli stati facenti parte dell'unione Europea
- Inno Europeo (si è lavorato sulla musica oltre che sul testo originario della 9° sinfonia di Beethoven scritto da Friedrich Schiller in lingua tedesca)
- Moneta Europea
- Bandiera Europea e accenni alla sua storia
- Festa dell'Europa (9 maggio)
- Il patrimonio artistico europeo
Il percorso, esposto nei locali della scuola media, è visibile in forma digitale sul sito dell'internazionalizzazione al seguente link:


Canzone "Vois sur ton chemin" tratta dal film "Les Choristes" - classe 2H













































































Nessun commento:

Posta un commento