Evento finale

 




Work in progress

Comunicazione dell'evento

Pagina Facebook


Sito web dell'Istituto



Mail dell'Istituto

         

           


Video invito su Facebook



Il nostro evento finale in data 19/05/2023

La preparazione

Abbiamo lavorato negli ultimi mesi del nostro progetto "Navigare in un mare di lingue, destinazione Europa" per preparare un evento finale che coinvolgesse alunni, famiglie, docenti e istituzioni del territorio. Durante questo pomeriggio di festa, abbiamo allestito, sui vari piani della scuola media del nostro Istituto, molte aule dedicando ciascuna di esse a un Paese visitato durante le mobilità Erasmus e alle relative attività di disseminazione svolte nel corso dell'anno scolastico. A queste stanze "tematiche" si sono aggiunte altre aule in cui le docenti di lingua, Prof.ssa Trimarco e Prof.ssa Pittalà, hanno illustrato insieme ai propri alunni i lavori svolti su vari argomenti nel corso dell'anno.
L'insegnante di inglese, Jennifer Vanairsdale, che ha svolto con i docenti dell'Istituto più corsi di lingua di vario livello, ha organizzato giochi in inglese per genitori e alunni.
Il docente di arte e immagine, Prof. Cocchi, che ha curato anche dal punto di vista grafico il progetto di Educazione Civica "Noi e l'Europa", ha esposto i popup dei beni Patrimonio dell'Unesco Europei prodotti dai propri alunni.
Abbiamo allestito inoltre un mercatino con gadget prodotti dagli alunni (ove possibile con materiali di recupero) e un buffet con alcune specialità dei Paesi visitati durante le mobilità.

Work in progress


                      

             



Per accertarci del numero di persone che avrebbero effettivamente preso parte all'evento, abbiamo stampato dei QR code che abbiamo consegnato all'entrata a tutte le persone intervenute. 



I QR code permetteranno ai partecipanti di fruire da casa, in versione online, del progetto di Educazione civica "Noi e l'Europa", esposto come mostra permanente sulle pareti del piano terra della scuola media del nostro Istituto. Gli alunni delle classi seconde hanno lavorato infatti, durante tutto il corso dell'anno scolastico, alla realizzazione di elaborati digitali e cartacei su diverse tematiche afferenti all'Unione Europea. Il percorso è consultabile su questo blog alla scheda DISSEMINAZIONE e cliccando sul seguente link:

Noi e l'Europa







La serata si è aperta, come da locandina, facendo accomodare i genitori e gli alunni intervenuti nello spazio mensa dove avevamo allestito il buffet, la postazione dell'orchestra e il mercatino.



Il buffet
Per il buffet, le insegnanti che hanno preso parte alle mobilità, aiutate dagli alunni DVA che durante l'anno hanno partecipato al laboratorio di cucina, hanno preparato piatti tipici dei Paesi in cui hanno svolto le mobilità: Austria (torta Sacher e Kokosbusserl), Islanda (Kleinur), Irlanda (Muffin, scones, bruschette con burro, salmone e rucola, soda bread, biscotti all'evena) e Malta (Pastizzi).
Insieme agli alunni delle proprie classi, le docenti hanno preparato in italiano e in lingua le ricette dei piatti cucinati che sono state messe a disposizione di chi fosse interessato a riproporre a casa i piatti assaggiati durante la festa.














Il mercatino
Per il mercatino, gli alunni di alcune classi della scuola media e il gruppo degli alunni di italiano L2 hanno prodotto dei gadget (ove possibile utilizzando materiali di recupero) che sono stati venduti durante la serata. Gli alunni di L2 hanno inoltre riproposto nel corso dell'evento un laboratorio per insegnare a creare con del filato oggettistica di vario genere:







L'evento si è aperto alle ore 17:00 con i saluti della Dirigente Scolastica, Prof.ssa Maddalena Albano, della Coordinatrice Erasmus, Prof.ssa Elena Gigli e dell'Assessore alla pubblica Istruzione del Comune di Montemurlo, Assessore Antonella Baiano.


Sono intervenuti anche due rappresentanti dell'Unione Italiana Ciechi nella persona del signor Fani e della consorte che ci hanno portato i saluti del signor La Ferla che durante il nostro progetto ci ha coadiuvato per la creazione di un blog per ipovedenti in cui tutti i contenuti sono stati registrati da alcuni dei nostri docenti e messi a disposizione in forma di audio. Il blog è accessibile dalla Homepage del nostro sito Erasmus al seguente link, scansionando il QR code e dalla Homepage di questo blog specifico delle attività del progetto:


La serata è proseguita con la consegna dei certificati Europass alle tredici docenti che hanno preso parte alle mobilità.












Collegato al progetto di Educazione Civica "Noi e l'Europa" è stato indetto un concorso per la copertina del diario per la scuola media a.s. 2023/2024 a cui hanno partecipato tutti gli alunni delle classi prime che si sono cimentati nella realizzazione di un elaborato grafico-pittorico sul tema dell'Unione Europea (per maggiori dettagli visionare la scheda DIARIO di questo blog).
La Dirigente Scolastica ha premiato le prime due classificate e i 16 disegni più meritevoli con l'aiuto del Prof. Turco, del Prof. Cocchi e del Prof. Rinaldi.






Copertina vincitrice del concorso:


Tutti i  disegni rimarranno esposti nell'atrio della scuola media.



Dopo le premiazioni, è stato il momento dell'orchestra delle classi seconde e terze della scuola media con il coro delle classi prime che ha suonato brani inerenti al tema "Unione Europea".

Terminata l'esibizione dell'orchestra, è stato dato l'accesso alle aule a tutti i partecipanti all'evento.
Al piano terra, oltre al laboratorio di nodi e al progetto di Educazione Civica, è stato possibile visionare il lavoro dell'orto didattico, trasferito per l'occasione in parte all'interno dei locali della scuola a causa del maltempo e farsi guidare da alcuni alunni attraverso le piattaforme di comunicazione del progetto.




Le attività relative all'orto didattico sono esposte nei dettagli all'interno della scheda DISSEMINAZIONE di questo blog.



Al primo piano della scuola sono state allestite le aule a tema, una per ogni insegnante partecipante alla mobilità, dove sono stati esposti i lavori di disseminazione svolti durante l'anno scolastico nelle classi. Gli alunni interessati hanno illustrato insieme alle insegnanti le attività in questione (i particolari sono illustrati nella scheda DISSEMINAZIONE di questo blog).

Irlanda e eTwinning alla scuola primaria





Irlanda e CLIL alla scuola secondaria



           


Islanda



Austria

           


           

                    

Irlanda e scuola primaria: i Parchi in Europa



Malta e la scuola primaria













Irlanda e scuola secondaria


Le attività sono proseguite al secondo piano con l'esposizione dei lavori degli alunni di francese della Prof.ssa Trimarco, degli alunni di inglese della Prof. Pittalà, degli alunni di arte del Prof. Cocchi (Patrimoni dell'Unesco in Europa - popup) e con i giochi in lingua inglese organizzati dalla Prof.ssa Vanairsdale con la collaborazione della Prof.ssa Piccioli, una delle insegnanti che ha frequentato il corso di inglese per docenti.

Francese



Inglese



Arte






Giochi in lingua inglese




Durante l'evento due rappresentanti della SI-PO di Prato hanno intervistato docenti, alunni e altri partecipanti all'evento per raccogliere le prime impressioni a caldo dopo un anno di lavori.
Tali interventi, insieme alle musiche suonate dall'orchestra, verranno a far parte di una trasmissione radiofonica per l'emittente web Deutschradio con cui la nostra scuola collabora da anni.


Dopo l'evento, alle famiglie, al personale docente e ATA è stato inviato un modulo Google per effettuare un sondaggio di gradimento sulla serata.


Risultati






A fronte di 2032 persone raggiunte dal sondaggio, 434 lo hanno scaricato e solo 35 hanno risposto.

Video evento finale





Siamo giunti quindi alla fine di un importante percorso di internazionalizzazione del nostro Istituto, un percorso che continuerà perché siamo già pronti alla nuova avventura che sta per iniziare grazie ai fondi ricevuti dall'Unione Europea per l'accreditamento Erasmus!
Continuate a seguirci e a supportarci sui nuovi canali:













Nessun commento:

Posta un commento